Agriturismo Cascina degli ulivi

la cascina degli ulivi
....l'azienda agricola
.......la ristorazione
...............tariffe
............dove siamo
...........cosa vedere
..........informazioni
..........prenotazioni

cosa vedere

Piazza del Popolo, Ascoli PicenoLa Cascina è situata nella nuova provincia di Fermo, tra le province di Ascoli Piceno e Macerata, e ciò permette senza troppi sforzi il raggiungimento delle cittadine e dei luoghi più belli delle due province. Ascoli, Fermo e Macerata sono le tre città più grandi e più belle dal punto di vista artistico: Ascoli con la sua piazza, una delle più belle d'Italia, Macerata e il suo Sferisterio, Fermo e le Piscine Epuratorie, unica testimonianza nel suo genere nel Paese, sono solo alcune chicche nel vasto ventaglio di ciò che queste città possono offrire.

Altri due centri, più piccoli, veramente splendidi, sono Sarnano e Moresco, entrame insignite della bandiera arancione. Smerillo, Monte Falcone, Santa Vittoria, Monte San Martino, Amandola, la stessa Servigliano, sono solo alcuni paesi da poter visitare, tutti con centri storici incantevoli, musei, pinacoteche, seppur di piccole dimensioni, che nascondono però tesori artistici.

Parco archeologico di FaleroneE per chi ama l'archeologia, Falerone, Urbisaglia, Fermo, Cupra Marittima e Monte Rinaldo hanno interessanti zone con resti romani (i primi due paesi due paesi durante l'estate ospitano nei loro anfiteatri romani festival teatrali molto belli e suggestivi).

Le colline nella zona d'origine controllata del Rosso Piceno, offrono itinerari enogastronomici molto interessanti e cantine sempre aperte dove è possibile degustare e acquistare i vini. Anche le città che si affacciano sul mare, come San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Porto San Giorgio hanno da offrire molto sia culturalmente che nell'ambito dei divertimenti.

E per gli amanti dello shopping, la zona tra Civitanova Marche, Monte Granaro, Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare, propone una vastissima scelta di spacci aziendali come Tod's, Naturino, Paciotti, Prada, Fornarina, dove i prezzi sono molto convenienti.

Lago di PilatoMentre per gli appassionati di natura, il Parco dei Monti Sibillini offre itinerari di straordinaria bellezza e interesse paesaggistico, faunistico e floristico, con un'ampia scelta di gradi di difficoltà. Ricordiamo su tutti la passeggiata al Lago di Pilato ai pendii del Monte Vettore, dove si può vedere il Chirocefalo de Marchesoni, una specie di mollusco protetto che vive solo in questo lago e sulla catena himalayana.

Inoltre, durante tutto il periodo estivo, moltissime sono le manifestazioni culturali (concerti all'aperto in ville antiche come a Fermo o a Porto Sant'Elpidio; stagione dell'opera a Macerata), le sagre, i mercatini (a Fermo, nei mesi di Luglio ed Agosto, tutti i giovedì c'è il mercato dell'antiquariato), i palii (a Servigliano il Torneo Cavalleresco; a Fermo il Palio dell'Assunta; ad Ascoli la Quintana; a Sant'Elpidio a Mare la Contesa del Secchio, a Falerone la Contesa della Nzegna), le feste medioevali (a Castignano ad Agosto c'è "Templaria", una festa davvero suggestiva che vi riporterà indietro di secoli) che animano i nostri paesi e città e che vi daranno la possibilità di entrare nel vivo della nostra cultura e di conoscere la vera anima di noi marchigiani.